Desideriamo aggiornarvi sulle notre attività legate alle Portinerie di quartiere, che hanno attirato molto interesse da parte della popolazione e dei media in questi ultimi mesi.

Generazioni & Sinergie farà il suo ruolo in quest’ambito, sia per aiutare chi è interessato a far nascere nel proprio quartiere/comune una tale attività, sia per dar vita, laddove le infrastrutture, le condizioni di motivazione e di partecipazione sono date, ad una propria esperienza operativa di Portineria!

Ing. Roberto Fridel
(Presidente)

IL RESOCONTO DEGLI ATELIER

Dopo il sondaggio sulle Portinerie di quartiere, svolto nei due mesi che hanno preceduto il Natale e a cui hanno partecipato ca. 200 persone da tutte le regioni del Cantone Ticino, in gennaio abbiamo svolto i due atelier Costruiamo la nostra portineria di quartiere: sabato 18 gennaio a Locarno e sabato 25 gennaio a Lugano-Massagno.

Entrambi gli atelier hanno avuto una bella e attiva partecipazione: globalmente hanno partecipato una cinquantina di persone, accomunate dalla voglia di migliorare la qualità di vita dei cittadini sul nostro territorio, in particolare di coloro che hanno più bisogno. A dimostrazione del livello di coinvolgimento dei partecipanti, in entrambe le occasioni le persone si sono trattenute, ad ogni edizione, per ben quattro ore!

Suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti  hanno potuto abbozzare il proprio progetto di Portineria, integrando semplici servizi di utilità (ritiro posta, pacchi o chiavi, consegna spesa, ciclofficina, ecc.) e/o di accoglienza (biblioteca, conferenze, momenti ludici, servizi sociali e di ascolto) condivisi fra le loro esperienze e sensibilità.

Dai sette progetti di Portineria elaborati e dal confronto fra i partecipanti, è emersa la necessità comune di creare queste realtà possibilmente presso esercizi commerciali già attivi sul territorio, come ad esempio ristoranti, bar o chioschi. 

Questi potrebbero diventare dei veri e propri punti di riferimento per molte persone, fornendo servizi di utilità e di accoglienza e accrescendo al contempo l’attività e la clientela dell’esercizio stesso.

L’Associazione Generazioni & Sinergie sta valutando alcune concrete opportunità; da un lato per aiutare chi desidera coinvolgere maggiormente la popolazione del proprio quartiere su questo tema e, dall’altro, proprio per dare vita a una sua esperienza di Portineria.

TESTIMONIANZE E APPROFONDIMENTI

Il tema delle Portinerie di quartiere e i nostri Atelier sono stati oggetto di attenzione da parte dei media locali nel corso di questi ultimi due mesi. Qui di seguito vi proponiamo alcuni link con le testimonianze e degli approfondimenti.

Il servizio del Quotidiano curato da Leila Galfetti, andato in onda sabato 25 gennaio, dove fra l’altro vengono intervistati Roberto Fridel e Siegfried Alberton (rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’associazione) così come alcuni partecipanti all’atelier creativo svolto a Massagno.

Sempre sabato 25 gennaio è andato in onda su Rete Uno il servizio di Daniela Giannini per le “Cronache della Svizzera italiana”; la giornalista, in presa diretta durante l’atelier, vi propone l’impressione dal vivo di alcuni partecipanti. 

E per concludere, la puntata di mercoledì 29 gennaio dedicata a questo tema da “Liberamente”, il salotto serale di Rete Uno condotto da Sarah Tognola.

Potete ascoltare gli interventi di Roberto Fridel (Presidente di G&S), Marco Imperadore (Presidente della Commissione Quartiere di Pregassona) e Francesco Rinaldi (Membro della Commissione Quartiere di Viganello) e due partecipanti agli atelier, Emanuela Fröhlich e Francesca Serra, quest’ultima  anche un membro di Comitato dell’Associazione Quartiere Rusca-Saleggi di Locarno.